Dal 7 agosto dalle hr. 8,00 alle 9,30 OGNI SABATO al Marina di Brindisi YOGA con Claudia Lovato, Metodo Satyananda -Yoga Ratna.

Yoga, il viaggio nella vacanza.
Nella vacanza un momento dedicato al viaggio dentro di sé, una pausa per ascoltarsi e coccolarsi.
Lezioni di yoga che si adattano alle esigenze specifiche dei partecipanti. Per adulti, bambini, terza età, donne in gravidanza, diversamente abili.
E anche per gruppi più specifici come bikers, trekkers, apneisti o sub.
In italiano e inglese
Le lezioni sono tenute secondo il metodo Satyananda e dello Yoga Ratna. Gli strumenti usati nel cammino sono quelli tradizionali:
1. Asana:
movimenti dinamici e statici del corpo. Negli asana viene rappresentato il mondo vegetale, animale, umano e divino e il praticante che le esegue mira a risvegliare in sé le qualità di ciò che rappresenta. Si riattivano e canalizzano le forze auto- terapeutiche del corpo.
2. Pranayama:
è il controllo delle energie vitali attraverso il respiro.
3. Yoganidra:
tecniche di rilassamento e focalizzazione della mente conduttive ad uno stato meditativo.
4. Mantra:
vibrazioni sonore che liberano le forze mentali e portano benessere.Ogni lezioni inizia e finisce con la ripetizione del Mantra Aum (Om).
Le diverse forme di sadhana (pratica) proposte:
• Lezione individuale, coppia o gruppi:
la pratica più indicata secondo l’esigenze specifiche dei praticanti.
• Lezione in coppia:
gli asana si assumono con un’altra persona. In questo modo si potenziano i benefici e si conosce meglio se stessi e l’altro.
• Lezione di Yoga passivo:
la pratica attiva viene sostituita dal ricevere gli asana. Il corpo viene
condotto da un movimento all’altro dalle mani esperte dell’insegnante. Manipolazione dolce e profonda, con il supporto di campane tibetane e di oli essenziali di grado terapeutico certificato dōTERRA.
Servono tappetini, cuscini e plaid.
Uno spazio pulito, caldo e libero da mobili.
Quando le condizioni atmosferiche permettono anche spazi all’aperto in
campagna o al mare.
Le lezioni saranno tenute da Claudia Lovato. Secondo il metodo Satyananda e dello Yoga Ratna.
La durata di ogni incontro può variare dai 60 ai 120 minuti. A seconda delle necessità del gruppo si potranno fare dei cicli o dei singoli incontri.
“E la stella disse :’Io darò la luce. Non so se le tenebre scompariranno’”. Rabidranath Tagore
Questa frase ispira la ricerca personale il percorso da studente, sadhaka, di Claudia. Una strada che la porta prima a laurearsi in Storia Orientale e poi formarsi come insegnate Satyananda e Yoga Ratna.
Ha approfondito le tematiche dello Yoga con i bambini, donne in gravidanza e post-parto e dello Yoga del Suono, Nada Yoga.
L’amore per la filosofia, la curiosità e la ricerca dell’armonia l’hanno condotta in giro per il mondo dandole la possibilità di conoscere e praticare con diversi Maestri e diverse discipline come il Kathakali, danza classica indiana, e il Kalaripayattu, arte marziale indiana.
Da Ottobre 2004 svolge attività indipendente come insegnante di Yoga presso scuole statali e internazionali, associazioni sportive, turistiche e culturali, in italiano e inglese.
Dal 2008 socia e coordinatrice Puglia e Basilicata (dal 2012) della Y.A.N.I., Yoga- Associazione Nazionale Insegnanti.
Nel 2009 fondatrice e presidente A.S.D.Padma, associazione per la divulgazione dello Yoga metodo Satyananda e Yoga Ratna.

Info e prenotazioni:
concierge@marinadibrindisi.it
Tel.+39 377 32 38 275